News


Salute: Bidoli (Patto), Regione avvii campagna informativa febbre topo

18.06.2021
15:44
(ACON) Trieste, 18 giu - "Servono informazioni tempestive e affidabili per tranquillizzare la popolazione, giustamente preoccupata di fronte all'eccezionale proliferazione di piccoli roditori (per lo più arvicole e topi selvatici dal collo giallo) che si sta registrando in tutta la fascia montana del Friuli Venezia Giulia e delle vicine Slovenia e Croazia".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia), che in un'interrogazione depositata il 9 giugno scorso aveva portato il fenomeno all'attenzione della Giunta.

"Proprio oltreconfine - ricorda il comunicato - sono stati registrati focolai di Hantavirus, agente virale che può essere trasmesso all'uomo, con conseguenze anche serie per la salute, dai topi selvatici e dalle arvicole. È notizia attuale il primo caso in Fvg di contagio da febbre del topo, che ha colpito un cittadino sloveno domiciliato a Cervignano".

"Le istituzioni scientifiche di Slovenia e Croazia hanno informato la popolazione in merito a raccomandazioni e comportamenti opportuni da tenere. Cosa aspetta a fare altrettanto la nostra Regione?", chiede Bidoli, rinnovando anche l'invito "a una corretta comunicazione da parte dell'Amministrazione regionale e di un coordinamento delle misure che è bene adottino i Comuni interessati dalla pullulazione dei roditori".

"In questa fase, è importante - conclude la nota del Patto - che tutte le istituzioni agiscano all'unisono, monitorando l'evoluzione della situazione, anche per scongiurare il rischio di problemi di salute pubblica, rassicurando la cittadinanza con una campagna informativa specifica ed evitando allarmismi". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)