News


Salute: Conficoni (Pd), tagli ingiustificati a volontari sociali Asfo

19.06.2021
12:23
(ACON) Trieste, 19 giu - "Il taglio generalizzato dei contributi alle associazioni del settore sociosanitario, oltre a suscitare lo sconcerto dei volontari, mette in dubbio la continuità di erogazione di preziosi servizi alle persone. Il Centrodestra, sia locale sia regionale, ha sempre negato che l'Azienda sanitaria del Friuli Occidentale avesse problemi economici, ma la decurtazione stride con la narrazione fatta finora e per questo va chiarita la condizione di Asfo e le intenzioni della Giunta Fedriga".

Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), in una nota su un'interrogazione per fare chiarezza sui bandi Asfo 2021 per contributi a organizzazioni non lucrative del settore sociosanitario.

"Rispetto al passato, associazioni di volontariato come I ragazzi della panchina, associazione Alzheimer, Alcolisti anonimi, Artsam, hanno visto diminuire del 20 per cento - fa sapere Conficoni - gli importi dei bandi che garantiscono lo svolgimento di servizi di tipo sociosanitario. Questa amara sorpresa ha ovviamente suscitato preoccupazione e sconcerto tra coloro che hanno subito il taglio e dovranno ridimensionare, tra le altre, iniziative volte a contrastare la dipendenza patologica da sostanze psicoattive, sostenere l'autonomia abitativa di persone con acclarata disabilità psichica, assicurare il miglioramento della qualità della vita a malati di Alzheimer".

"Asfo ancora una volta, dopo lo sfratto del Circolo delle idee dal centro anziani di Villanova e delle associazioni che avevano sede a villa Carinzia, continua a penalizzare chi opera sul territorio. Visto che secondo il Centrodestra l'Azienda non è sottofinanziata, i conti sono in sicurezza perché sono state iniettate più risorse nel sistema, ricevendone anche dallo Stato per l'emergenza Covid e infine chiudendo il 2020 con un assurdo utile - dichiara ancora il dem -, è ora che l'assessore regionale alla Salute, Riccardi, chiarisca dove sta la verità e perché quindi i bandi hanno subito una tanto inattesa, quanto contestata, decurtazione confermando la volontà di fare di conto piuttosto che soddisfare i bisogni di salute della popolazione". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)