News


Covid: Moretti (Pd), non scaricare su immigrati responsabilità contagi

19.06.2021
12:32
(ACON) Trieste, 19 giu - "Accanto alla propaganda della Lega, ora ci si mette anche l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, ad alimentare lo strumentale vespaio contro lo straniero, scaricando su questi la responsabilità dell'aumento dei contagi. E pensa di poter liquidare la questione chiamando in causa il Pd (che, a suo dire, parla di diritti e di doveri quando invece si tratta di una questione di sicurezza sanitaria). Invece, forse, dovrebbe pensare a ciò che bisogna fare per recuperare una situazione generale che la riforma del 2018 non ha affatto risolto".

Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando in una nota le dichiarazioni dell'assessore Riccardi, intervenuto sulla questione dei controlli dei migranti ai confini per limitare la diffusione delle varianti Coronavirus.

"La Lega ripete da giorni la solita polemica strumentale nei confronti del Governo, del quale fa comunque parte. Ma ai leghisti e a Riccardi chiediamo quando, come Regione Friuli Venezia Giulia, avevamo il record di ricoveri e morti in Italia di chi era la colpa. Degli stranieri? E in Gran Bretagna, dove in questi giorni stanno aumentando i contagi per la variante indiana, la colpa di chi sarebbe? La Lega e Riccardi per primo pensino, piuttosto, a un piano per recuperare in Fvg le prestazioni ospedaliere non evase a causa del Covid e a ripartire con una sanità regionale più forte sul territorio, piuttosto che alla solita, stucchevole propaganda". ACON/COM/rcm



Diego Moretti (Pd)