News


Salute: Zalukar (Misto), problema caso De Monte è sua presidenza Sores

19.06.2021
17:26
(ACON) Trieste, 19 giu - "C'è chi vuole deviare dal vero problema del caso De Monte, il primario di anestesia di Udine, che non è la vaccinazione o meno del sanitario (anzi adesso sappiamo dalle sue stesse parole che è vaccinato), ma la legittimità o meno della sua nomina alla guida della Sala operativa regionale emergenza sanitaria (Sores)".

Lo specifica in una nota Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, ritornado sulla vicenda di Amato De Monte.

"Il direttore dell'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs), Giuseppe Tonutti, aveva esplicitamente dichiarato alla III Commissione del Consiglio regionale - ricorda Zalukar - di aver proceduto alla nomina diretta e sospeso il concorso che vedeva in lizza quattro candidati. Ma per guidare una struttura sanitaria come la Sores, secondo la legge e il contratto di lavoro, si deve fare un concorso e vincerlo".

Dato questo punto, il consigliere si chiede allora "perché l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, parli di strumentalizzazione della vicenda e da parte di chi", e non cerchi piuttosto di deviare l'attenzione dalla vera questione. ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto) durante un intervento dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi