News


Musica: Honsell (Open Fvg), Commission per valorizzare produzione Fvg

21.06.2021
12:58
(ACON) Trieste, 21 giu - "Oggi, in occasione della Giornata mondiale della Musica, abbiamo depositato una proposta di legge dal titolo 'Provvedimenti per la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo della produzione musicale nel Friuli Venezia Giulia'".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "la proposta nasce a valle di un percorso di alcuni mesi di dialogo con musicisti e operatori del settore per mettere in sicurezza, anche in futuro, un'attività che non è solamente culturale o educativa, ma che può altresì avere forti ricadute economico-imprenditoriali in chiave soprattutto turistica".

"Uno degli elementi qualificanti della nostra proposta - aggiunge Honsell - è mutuato dall'attuale assetto del settore degli audiovisivi ed è la promozione di una Music Commission regionale che funga da agenzia, al fine di sviluppare il piano per la promozione, la tutela e lo sviluppo del settore musicale con cadenza biennale".

"Questa legge - conclude la nota - mi sembra molto opportuna, soprattutto alla luce della difficilissima situazione che hanno dovuto affrontare coloro che operano nel settore della produzione musicale a causa della pandemia". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)