News


Enti locali: Capozzella (M5S), rivedere architettura istituzionale Fvg

21.06.2021
14:01
(ACON) Trieste, 21 giu - "Mentre il Consiglio regionale discute su come beneficiare degli interventi europei, la grande maggioranza dei nostri Comuni rischia di perdere l'opportunità dei fondi per la rigenerazione urbana in quanto troppo piccoli".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, dopo la riunione del Tavolo per la terza ripartenza del Friuli Venezia Giulia.

"Il dibattito sull'architettura istituzionale parte da lontano, tra riforme e controriforme, ma in questo momento ci troviamo in mezzo a un guado. Perdere un'opportunità che vale 8,5 miliardi a livello nazionale - aggiunge l'esponente pentastellato - non è certo un fattore positivo per i nostri territori e per i nostri cittadini". "Già in occasione dell'ultima riforma sugli enti locali avevamo sollecitato Giunta e Maggioranza a spingere sulla fusione di Comuni, invece di inseguire il lungo e laboriosissimo ritorno alle Province. Oggi - ricorda Capozzella - ci troviamo di fronte a un'opportunità che potrà essere colta soltanto dalle Amministrazioni con più di 15mila abitanti ed escludendo, quindi, la stragrande maggioranza del territorio regionale".

"Una situazione - conclude la nota - che deve portare a riflettere sulla ristrutturazione istituzionale del Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)