News


Fvg-Ue: Honsell (Open), necessario sviluppare tematiche montagna

21.06.2021
18:38
(ACON) Trieste, 21 giu - "Oggi, in occasione del secondo incontro della V Commissione consiliare che deve redigere il documento per la Commissione europea con le considerazioni specifiche del Friuli Venezia Giulia, ho voluto richiamare l'attenzione degli europarlamentari e dei parlamentari sulle tematiche della montagna che mi sembravano poco sviluppate".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), evidenziando che "da un lato, vi è la necessità di prevedere deroghe alle norme stringenti sugli aiuti di Stato per riqualificare la rete dei nostri rifugi, che sono l'ossatura per un turismo lento rispettoso dell'ambiente; dall'altro, sono necessarie norme specifiche per sostenere l'attività agricola e dell'allevamento in montagna che rischia di essere fortemente compromessa, se deve adattarsi alle regole per le aziende di pianura".

"Ho anche sottolineato - aggiunge Honsell - la necessità di incentivare la produzione e l'utilizzo del software open source che costituisce un'opportunità economica per gli sviluppatori e permette una maggiore garanzia del rispetto dei diritti della cittadinanza digitale, se impiegato dalle Amministrazioni pubbliche".

"Dispiace però rilevare - conclude Honsell - che in questo incontro, dedicato soprattutto al confronto con europarlamentari e parlamentari, il dibattito sia stato meno partecipato di quanto sarebbe stato a nostro avviso necessario. Evidentemente, il concetto di piena cittadinanza Europea non è purtroppo ancora molto sentito in questa regione". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)