News


Ddl Zan: Honsell (Open Fvg), sconcerto per nota Vaticano a Governo

22.06.2021
12:39
(ACON) Trieste, 22 giu - "Come Open Sinistra Fvg esprimiamo sconcerto e ferma condanna dei contenuti della nota, mandata dal Vaticano al Governo italiano, che invoca addirittura i Patti Lateranensi per chiedere la modifica del disegno di legge Zan contro i reati di omofobia in discussione in Senato".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo la considerazione che "pretendere l'esenzione delle scuole cattoliche dall'organizzazione della futura Giornata nazionale contro l'omofobia è già una dichiarazione discriminatoria".

"Parlare poi di limiti alla libertà di pensiero dei cattolici, che rischierebbero conseguenze giudiziarie nell'esprimere le loro convinzioni, lascia allibiti nella lettura strumentale della legge data dal Vaticano. Incitare alla discriminazione e alla violenza per motivi legati al sesso, al genere o all'orientamento sessuale - prosegue Honsell - dovrebbe essere un comportamento condannato da tutti e non credo siano le convinzioni di nessuna persona di buona volontà".

"Rifiutiamo, pertanto, questa ingerenza. La legge Zan - conclude la nota dell'esponente di Open Sinistra Fvg - è una legge di civiltà e di rispetto per l'umanità di tutte le persone". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)