News


Fvg-Ue: Calligaris (Lega), Regione al fianco dei nostri pescatori

22.06.2021
14:01
(ACON) Trieste, 22 giu - "Chiedo al Consiglio regionale di esprimersi a favore dei nostri pescatori nella risoluzione da inviare all'Unione europea. È necessario indicare un diverso indirizzo all'Ue in merito alle recenti decisioni che interessano la pesca a strascico, con una regolamentazione che non sia rigida ma che, soprattutto, tenga conto delle specificità e dell'andamento dei risultati a livello locale".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), intervenendo nel dibattito in Aula relativo alla Sessione europea e ribadendo come "la pesca a strascico di triglie, gamberi rosa, naselli e scampi subirà chiaramente una contrazione, a tutto favore dell'importazione da Paesi terzi, molti dei quali operano nello stesso Mediterraneo con tecniche e dimensioni decisamente più impattanti per la biodiversità".

"I nostri pescatori si troveranno penalizzati in un momento in cui sarebbe stato necessario un aiuto da Bruxelles, e non un nuovo sgambetto. Il Covid-19 - ricorda l'esponente del Carroccio - ha comportato nel 2020 una diminuzione dello sforzo delle nostre marinerie di almeno il 10%. Mi auguro si metta mano al Recovery plan per poter sostenere la nostra filiera ittica".

Calligaris propone di "raccogliere l'appello di tutte le sigle sindacali del settore pesca di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche che rimarcano le peculiarità dell'Alto e Medio Adriatico, segnalando che con le nuove norme europee che tagliano le giornate di pesca, le imprese del settore stanno registrando un -20% di fatturato, con un rischio di chiusura di otto imprese su dieci".

"Nel cercare il giusto equilibrio tra sostenibilità e tenuta economica del settore, non serve - aggiunge la nota - limitare pesca a strascico in Adriatico, ma va sostenuta e favorita l'innovazione tecnologica".

"Limitare la pesca - conclude Calligaris - porterà alla ricerca di pesce su piazze estere con l'arrivo di prodotti meno certificati e controllati dal punto di vista sanitario. ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)