News


Fvg-Ue: Nicoli (FI), in risoluzione proposte per infrastrutture Fvg

22.06.2021
15:59
(ACON) Trieste, 22 giu - "Tre proposte che nascono da una visione innovativa del Friuli Venezia Giulia e dell'Italia, che necessitano di infrastrutture efficienti e sostenibili".

Le ha annunciate in V Commissione il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, quali integrazioni alla bozza di risoluzione della Sessione europea 2021 (Indirizzi relativi alla partecipazione della Regione alla fase ascendente del diritto dell'Ue), che sarà portata in Aula domani, mercoledì 23 giugno.

"Auspichiamo - afferma Nicoli illustrando i contenuti di una delle proposte - che lo sviluppo della mobilità interregionale si concretizzi anche per mezzo delle cosiddette autostrade del mare, in grado di collegare, con finalità logistiche e turistiche, le principali località marittime e nuove stazioni marittime d'imbarco. Una forma di mobilità sostenibile e attenta all'ambiente, in alternativa a quella tradizionale su gomma e ferro, che rappresenta anche una possibile chiave di volta del rilancio turistico sulle nostre coste".

Nicoli, inoltre, ritiene fondamentale "che lo sviluppo del trasporto marittimo di merci possa contare su infrastrutture efficienti e sostenibili: è urgente, in primis, provvedere immediatamente ai dragaggi dei canali dei porti della nostra regione". Porti di Trieste e Monfalcone che il capogruppo forzista vede "a servizio del territorio e non viceversa: non possiamo pensare che i nostri scali marittimi facciano del Fvg una grande zona logistica, bensì la Regione deve rilanciare la sua vocazione manifatturiera".

Infine, Nicoli chiede "di inserire nella risoluzione finale della Sessione europea 2021 la raccomandazione di armonizzare gli strumenti di pianificazione esistenti (Piano energetico regionale, Piano di governo del territorio e Piano paesaggistico regionale) in un'ottica di revisione del Piano urbanistico regionale generale (Purg, risalente al 1978, il che rappresenta un punto di debolezza), sulla quale basare il rilancio infrastrutturale della Regione". ACON/COM/rcm



Giuseppe Nicoli (FI)