News


Carburanti: Turchet (Lega), rivedere legge per limitare pendolarismo

22.06.2021
18:01
(ACON) Trieste, 22 giu - "Si tratta di una legge importante, necessaria per evitare che i regimi di concorrenza insostenibile penalizzino chi commercializza carburanti lungo la nostra fascia confinaria e si trova a competere con i prezzi più convenienti praticati in Slovenia e Austria".

Lo ha affermato il consigliere regionale della Lega, Stefano Turchet, intervenendo nel merito dell'esame della relazione annuale sulle norme per il sostegno all'acquisto dei carburanti per autotrazione ai privati cittadini residenti in Regione e di promozione per la mobilità individuale ecologica e il suo sviluppo, svoltasi durante la seduta del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione.

"La legge sugli sconti per l'acquisto dei carburanti - ha aggiunto Turchet - riguarda soltanto marginalmente la tematica della emissioni inquinanti in atmosfera. Infatti in Italia il 93% delle emissioni inquinanti deriva da attività umane non riconducibili agli spostamenti con veicoli a motore, a cui invece è attribuibile il restante 7% delle emissioni".

"Per quanto riguarda la necessità di abbattere l'inquinamento atmosferico - ha concluso il leghista - più che limitando l'uso dei veicoli, sarebbe opportuno un cambio radicale delle nostre abitudini anche in molti altri ambiti, oltre a quello dei trasporti con i mezzi a motore". ACON/COM/rcm



Stefano Turchet (Lega)