News


Fvg-Ue: Di Bert (Pr Fvg/Ar), fondi in arrivo per un nuovo Rinascimento

22.06.2021
19:00
(ACON) Trieste, 22 giu - "Diversi milioni di euro da impiegare, non solo fondi del Recovery plan, ma anche altre contribuzioni europee, fondi che possono davvero cambiare il volto del Paese. Quasi un nuovo Rinascimento".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert, così definendo l'importante trasferimento del Pnrr in arrivo anche per il Friuli Venezia Giulia, con una prima tranche pari al 13% già entro l'estate, così come illustrato durante i lavori della V Commissione, in un documento di sintesi che lui stesso ha definito "un buon lavoro, frutto di un ampio coinvolgimento".

Fondi che, se da un lato rappresentano un "momento felice", come ha commentato Di Bert (che è anche vice presidente della V Commissione), dall'altro portano anche preoccupazioni sui tempi stretti.

"Spese da impegnare entro il 2021 - prosegue - e da rendicontare entro il 2026. Serve organizzazione, perché sono davvero tanti soldi, in grado di dare un'accelerata all'economia e per questo, mi chiedo, a livello nazionale ci sarà una proroga? E una deroga al codice degli appalti? Per permettere in tempi brevi di procedere con le gare e assegnare gli interventi".

"In caso contrario, sarà davvero difficile - conclude la nota - aggiudicare entro il 2021 opere di importanza rilevante come quelle previste. Porto solo un esempio, la banda larga per tutta la regione". ACON/COM/db



Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar)