News


Monte Grisa: Ghersinich (Lega), strada riqualificata grazie a sinergia

23.06.2021
13:38
(ACON) Trieste, 23 giu - "Sono veramente soddisfatto per la messa in sicurezza della strada per Monte Grisa. Un risultato, raggiunto con non poco sforzo, che ha richiesto un lavoro sinergico di diverse istituzioni e decisori politici".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Giuseppe Ghersinich (Lega), prendendo la parola a margine della cerimonia per la fine dei lavori di pulizia del bordo strada e di asfaltatura della strada per Monte Grisa, alla presenza del vescovo di Trieste, monsignor Crepaldi, dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, e dell'assessore Polli del Comune di Trieste.

"Dopo molti anni in cui la strada di nessuno, come ero solito chiamarla, era rimasta in stato di semi abbandono e incuria - ricorda l'esponente del Carroccio - a causa del contenzioso tra l'allora Provincia e il Comune di Trieste su chi ne avesse competenza, finalmente la situazione si è risolta e si sono potuti avviare i lavori".

''Il tratto che collega la strada regionale Ts1 al santuario di Monte Grisa - aggiunge Ghersinich - riveste un'importanza notevole, essendo frequentato da molti turisti, pellegrini che si dirigono al Tempio Mariano e triestini che si recano verso il punto panoramico del Carso".

"Da anni, insieme a tanti colleghi e cittadini, in Consiglio comunale prima e da consigliere regionale ora, mi sono impegnato per far sì che questo biglietto da visita della nostra città venisse riqualificato. Un lavoro di squadra - specifica la nota - per cui ringrazio l'assessore regionale Pizzimenti, l'assessore comunale di Trieste Polli e Friuli Venezia Giulia Strade".

"La strada sarà intitolata a Giovanni Paolo II e l'aiuola situata proprio sotto il santuario - conclude Ghersinich - sarà arricchita da una statua a grandezza naturale del pontefice polacco, figura importante dal valore universale che ha visitato il Tempio nel 1992 e che, come monsignor Santin, ha lottato per la libertà di tutti gli uomini dalle dittature del Novecento". ACON/COM/db



Giuseppe Ghersinich (Lega)