News


A4: Santoro (Pd), cantiere Palmanova cede passo a cavalcavia in Veneto

23.06.2021
13:57
(ACON) Trieste, 23 giu - "I soldi destinati al completamento del nodo di Palmanova della terza corsia dell'A4 finiscono in Veneto e, di fatto, il cantiere si ferma a tempo indeterminato".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), prendendo la parola a margine della risposta dell'assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, all'interrogazione presentata "per chiarire la situazione del nodo autostradale di Palmanova e, in particolare, sul nuovo appalto per i sub lotti 2 e 3 del quarto lotto della terza corsia dell'autostrada A4".

"La situazione di criticità del cantiere a Palmanova e per il casello, dunque, si complica notevolmente. Di fatto, Fedriga e Pizzimenti, commissario e soggetto attuatore, rinunciano ai sub lotti due e tre del quarto lotto Gonars-Villesse della A4 e i soldi che erano destinati al nodo di Palmanova - aggiunge l'esponente dem - finiscono in Veneto per la realizzazione dei cavalcavia. Il Fvg resta dunque con il cerino in mano e con un cantiere che non si sa per quanto rimarrà tale".

Secondo Santoro, "la risposta di Pizzimenti è decisamente preoccupante e conferma i timori che avevamo espresso sul nodo di Palmanova, a partire dallo stralcio dei lavori della rotatoria fuori dal casello, chiesta dal Centrodestra. Questo era il presagio del fatto che l'impresa aggiudicataria di tutto il complesso di interventi su quell'area fosse estromessa".

"Difatti - conclude la nota - è quello che succede: dopo aver espropriato un'area e demolito un'importante azienda agricola, tutto rimarrà fermo per non si sa quanti anni, con i soldi che vengono destinati in Veneto per realizzare un intervento che certamente non sarà risolutivo per la viabilità, come invece lo è il nodo di Palmanova". ACON/COM/db



Mariagrazia Santoro (Pd)