News


Ambiente: Capozzella (M5S), inerzia Regione su grandi derivazioni

23.06.2021
14:05
(ACON) Trieste, 23 giu - "Grave l'inerzia della Regione sulla vicenda dei sovracanoni non corrisposti al Bim (Bacini imbriferi montani) Livenza Pn da parte di Edison, il concessionario di derivazioni idroelettriche".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, che ha presentato un'apposita interrogazione alla quale è stata data risposta in aula.

"Si tratta di risorse importanti, per circa 5 milioni di euro, che per alcuni Comuni della montagna rappresentano l'unica cassaforte rimasta. Una somma - sottolinea l'esponente pentastellato - che i concessionari devono trasferire per legge alle amministrazioni interessate e che, invece, Edison intende transare. Parliamo quindi di una battaglia importante, per la quale ci saremmo aspettati dall'assessore Scoccimarro una vicinanza ai nostri Comuni, mentre invece se ne è di fatto lavato le mani con la giustificazione che si tratta di competenza statale". "Al di là del fatto che esistono differenti orientamenti della giurisprudenza in materia di funzioni delegate e competenza legislativa concorrente, il Friuli Venezia Giulia per primo - continua Capozzella - ha legiferato sul tema delle grandi derivazioni e, già in occasione della stesura della norma, abbiamo potuto constatare la voracità dei concessionari".

"Purtroppo, però, dobbiamo constatare l'inerzia della Regione sul tema, a partire dal ritardo - conclude il consigliere del M5S - con il quale si stanno predisponendo i regolamenti che andranno ad attuare la legge". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)