News


Alimenti: Sibau (Prog Fvg/Ar), servizi mensa a chi non spreca il cibo

23.06.2021
16:36
(ACON) Trieste, 23 giu - "Un problema reale, molto sentito dalle persone, che riguarda il cibo avanzato dalle mense e gettato, in quanto classificato rifiuto. Un'azione che stride moralmente con la situazione economica di tante famiglie che non riescono nemmeno a garantirsi cibo a sufficienza. Urge un cambio di definizione per gli avanzi alimentari delle mense scolastiche o aziendali che non possono essere gettati come immondizia, ma assolutamente recuperati, almeno per donarli a canili e gattili, se gestire altri tipi di distribuzione diventa complicato".

Lo sostiene il consigliere regionale Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) in un'interrogazione alla quale "la Giunta Fedriga ha risposto ricordando i provvedimenti di legge assunti e le disposizioni appositamente istituite per evitare gli sprechi alimentari e introdurre una cultura contro il fenomeno, ma anche sottolineando come nessun Comune abbia mai presentato progetti sull'argomento".

Sibau, intervenendo in Aula, ha rimarcato che "purtroppo, nonostante ci siano leggi in tale direzione, il problema c'è ed è molto evidente, come confermano le diverse sollecitazioni che ho ricevuto sull'argomento. Chiedo - ha concluso - che ci sia in sede di affidamento dei servizi mensa un'attenzione verso chi nel progetto di gestione prevede il riutilizzo del cibo avanzato, magari donandolo alle strutture che si occupano di animali randagi". ACON/COM/rcm



Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar)