News


Ambiente: Honsell (Open), relazioni difficili tra Net e soci minori

23.06.2021
17:50
(ACON) Trieste, 23 giu - "Oggi ho portato all'attenzione del Consiglio regionale il difficile momento che stanno attraversando le relazioni tra la società in house Net e i soci minori, come ampiamente riportato dalla stampa".

Così, in una nota, Furio Honsell di Open Sinistra Fvg. "La Net fino a qualche anno fa gestiva la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti per un'ottantina di comuni in Friuli e Carnia. Vi era stata la fusione con il gestore CSR e la Net si stava candidando a costituire il gestore unico pubblico dei rifiuti nell'ambito del Friuli. In poco tempo però la Net ha perduto la gestione di decine di Comuni della Carnia e recentemente c'è stata la forte contestazione nella composizione dell'organo di Controllo Analogo da parte dei sindaci dell'ex Csr. Inoltre, poco tempo fa si è dimesso il direttore, e il CdA non ha ancora definito il piano strategico".

"Ho interrogato l'assessore all'ambiente Scoccimarro - prosegue il consigliere - per conoscere se sia al corrente di queste difficoltà e come intenda favorire la costituzione di un forte soggetto pubblico nel settore dei rifiuti in Friuli: se si interrompesse quel percorso ci sarebbe il rischio che tali attività finiscano in mano a soggetti privati, e quindi a inevitabili speculazioni".

"L'assessore si è dimostrato attento e si è impegnato per quanto di competenza a favorire la ripresa del percorso di costituzione di un forte soggetto pubblico nel settore della raccolta e smaltimento rifiuti in Friuli", conclude Honsell. ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)