News


Fvg-Ue: Di Bert (Progetto Fvg/Ar), Risoluzione ridisegna il futuro

23.06.2021
17:56
(ACON) Trieste, 23 giu - TRIESTE - "Apprezzamento e condivisione per un documento efficace che ridisegna il futuro della nostra Regione".

Questa la dichiarazione formulata dal consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, alla Risoluzione prodotta dal Consiglio regionale con gli indirizzi di partecipazione alla sessione europea 2021. Lo si legge in una nota del gruppo politico.

"Tra Recovery, finanziamenti complementari e intermedi dell'emergenza, anche in Friuli Venezia Giulia sta per arrivare una quantità incredibile di fondi per programmare un futuro foriero di cambiamenti, in linea con l'evoluzione rapida che stanno subendo le relazioni sociali, il mondo del lavoro o la mobilità. Fondi che, ne sono certo, la Regione saprà investire bene per un futuro evidentemente migliore".

Ragionando a 360° su quella che è un'occasione da non perdere, tra le diverse tematiche illustrate nella risoluzione il consigliere Di Bert ha sottolineato l'importanza della previsione di una Zona Logistica Semplificata, unica in Regione: "La sua istituzione potrebbe essere veramente da traino per la nostra economia e senza voler fare distinzioni di territori, penso a un Consorzio di Sviluppo Economico per l'area del Friuli, retroterra di un porto, oppure alla zone del Manzanese", ha commentato il capogruppo di Progetto, ricordando come semplificazione e agevolazione fiscale siano parole molto ascoltate dal mondo imprenditoriale. ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar