News


Salute: unanimità Aula a pdl su formazione per disostruzione vie aeree

23.06.2021
18:26
(ACON) Trieste, 23 giu - Unanimità dell'Aula alla proposta di legge 101 per la formazione legata alla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e alla rianimazione cardiopolmonare, presentata dai consiglieri Mauro Bordin (Lega) e Andrea Ussai (M5S) quali relatori per la maggioranza in quanto il teso aveva già guadagnato il consenso pieno della III Commissione.

La sua utilità - ha spiegato Bordin, che della pdl era stato anche primo firmatario - consiste nella promozione di misure atte a diffondere il più possibile queste tecniche tra i docenti, il personale e le famiglie, ponendoli nelle condizioni di intervenire rapidamente. Attraverso i suoi 6 articoli, mira a promuovere la conoscenza in materia di primo soccorso con particolare riguardo a quelle tecniche che risultano decisive per salvare una vita. Parliamo di manovre utili alla liberazione delle vie aeree di un bambino, o di un lattante, da un corpo estraneo e del corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico".

"Con questo testo - ha aggiunto Ussai - si pone, quindi, l'attenzione ai soggetti in età pediatrica o di minore età e si consente alla Regione di attivare percorsi formativi e interventi di promozione, azioni di sensibilizzazione e campagne di comunicazione rivolte alle istituzioni scolastiche e formative, al personale docente e non, a genitori e studenti. Inoltre si modifica la legge regionale 81/1978 sui consultori familiari, aggiungendo tra gli obiettivi fondamentali la promozione della conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (Rcp)e disostruzione. E si interviene sulla Lr 13/2018 sulle iniziative per il potenziamento dell'offerta formativa del Sistema scolastico regionale e introduce una specifica premialità nei criteri dei bandi e nell'erogazione dei contributi per le scuole dell'infanzia non statali che realizzano percorsi formativi su tecniche salvavita, etc".

La dotazione finanziaria per quest'anno è pari a 50mial euro, ma c'è già l'impegno della Giunta a prevedere le risorse finanziarie per il prossimo triennio in occasione della legge di stabilità, a luglio. ACON/RCM



Mauro Bordin (Lega) interviene in Aula
Andrea Ussai (M5S)