News


Assistenza: Da Giau (Pd), rinvio pdl caregiver per una legge condivisa

23.06.2021
18:39
(ACON) Trieste, 23 giu - "Il sostegno e il formale riconoscimento di tutti coloro che garantiscono un primo livello di assistenza a familiari o conoscenti rappresenta per noi un obiettivo che prescinde dalle posizioni politiche. Per questo abbiamo accettato il rinvio in Commissione della nostra proposta di legge sui caregiver, chiesto in Aula dalla maggioranza in occasione della discussione del testo. Questo servirà per arrivare a una più ampia condivisione e per raccogliere quanti più contributi possibile. L'auspicio, ora, è che l'iter porti presto a una legge regionale".

Lo afferma Chiara Da Giau (Pd), prima firmataria della proposta di legge 110 per il riconoscimento, la valorizzazione e il sostegno dei caregiver familiari, rinviata dall'Aula per il suo esame in III Commissione.

"In assenza di un formale riconoscimento delle figure dei cosiddetti caregiver - scrive la consigliera dem in una nota - e con un quadro nazionale ancora da definire, (con una proposta ferma al Senato da tempo e solo un articolo nella legge di stabilità 2018 che istituisce un fondo), abbiamo raccolto le istanze delle associazioni e proposto al Consiglio la sfida di ampliare quanto presente a livello nazionale, guardando a una realtà sociale e di assistenza domiciliare che è in evoluzione".

"Basti pensare - prosegue la Da Giau - che il Fvg è la seconda Regione per popolazione anziana, e soprattutto in contesti come quelli di Trieste ci sono molti anziani soli che non hanno attorno a sé una rete familiare. In queste situazioni, anche un amico o un vicino di casa si può prendere cura di loro ed è anche a queste persone che abbiamo pensato, senza voler escludere nessuno. Il fatto che la Regione si doti di un proprio strumento legislativo per il riconoscimento formale dei caregiver, consiste nel far emergere e abbracciare una realtà che è senz'altro poco conosciuta e trascurata soprattutto laddove non ci siano associazioni di sostegno dedicate". ACON/COM/rcm



Chiara Da Giau (Pd)