News


Ambiente: Dal Zovo (M5S), domande senza risposta su Pecol dei Lupi

23.06.2021
18:44
(ACON) Trieste, 23 giu - "Su Pecol dei Lupi avevamo posto una domanda chiara: e ora? Ma la risposta dell'assessore Scoccimarro non ci ha soddisfatti, in quanto ha spiegato quanto fatto finora, fermandosi all'ordinanza emessa il 30 aprile scorso".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, dopo la risposta alla sua interrogazione sulla discarica cormonese.

"Rimangono dei quesiti a cui non è stata data risposta - continua Dal Zovo -. La prima su tutte riguarda certamente il fatto che l'ordinanza regionale prende a riferimento, per la chiusura, un progetto del 2009 che parlava di nuovo conferimento, quando la Regione stessa, per ben due volte nel 2013 e nel 2020, ha dato parere negativo a conferire rifiuto secco residuo. Perché quindi insistere con un progetto bocciato due volte? La questione della discarica di Pecol dei Lupi si trascina da anni ed anni e si è dovuto nominare un commissario per cercare di arrivare alla sua chiusura definitiva. Perché non si è arrivati a soluzione prima?".

"Infine - conclude la consigliera M5S -, in un nostro comunicato di aprile su questa vicenda non abbiamo sollevato accuse nei confronti di nessuno, ma solo fatto i complimenti alle forze dell'ordine e alla Procura per il lavoro svolto, che ha permesso l'individuazione del commissario, il quale a nostro avviso avrebbe permesso di risolvere i problemi della discarica una volta per tutte". ACON/COM/fa



Ilaria Dal Zovo (M5S)