News


Salute: Bordin (Lega), bene unanimità a pdl formazione primo soccorso

23.06.2021
18:51
(ACON) Trieste, 23 giu - "Ogni anno, in Italia, sono troppi i bambini che muoiono per ostruzione delle vie aeree a causa di un mancato pronto intervento e purtroppo i cittadini non hanno alcuna preparazione di fronte a queste emergenze, nonostante si stimi che un pronto ed immediato intervento permetterebbe di salvare quasi il cento per cento delle vite".

Così il presidente della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che esprime soddisfazione per l'approvazione all'unanimità della proposta di legge 101, di cui è stato primo firmatario con il sostegno di tutto il suo Gruppo, sulla formazione per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e la rianimazione cardiopolmonare.

"La pdl fa riferimento in particolare al primo soccorso e a quelle tecniche che, se conosciute e praticate per tempo, risultano decisive per salvare vite umane, soprattutto dei bambini che sono i soggetti più a rischio", ha detto Bordin.

"Quanto è accaduto recentemente, durante l'incontro degli europei di calcio tra Danimarca e Finlandia, con i tempestivi soccorsi che hanno salvato la vita dell'atleta Christian Eriksen è la conferma che, conoscere le tecniche salvavita, può essere cruciale nel momento del bisogno per prevenire eventi drammatici. L'obiettivo della proposta di legge - spiega ancora l'esponente leghista - è di diffondere le tecniche salvavita per eseguire correttamente le manovre di disostruzione delle vie aeree in ambito pediatrico con rianimazione cardiopolmonare e degli elementi di primo soccorso, mediante la programmazione e lo svolgimento di percorsi formativi. Si tratta di tecniche semplici, ma decisive se praticate nel momento del bisogno".

"L'immediata e corretta esecuzione delle manovre per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei da parte di genitori, operatori scolastici o anche semplici cittadini - conclude il consigliere -, può risultare determinante nel salvare la vita alle vittime di questi incidenti". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin (Lega)