News


Fvg-Ue: Moretuzzo (Patto), su sostenibilità servono fatti non retorica

23.06.2021
19:32
(ACON) Trieste, 23 giu - "Si superi subito lo scarto tra l'evoluzione green sbandierata ovunque e le reali progettualità di cambiamento. Basta con la retorica green che trasforma la sostenibilità esclusivamente in una questione di marketing, a fronte di comportamenti incoerenti".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, riprendendo quanto espresso in Aula nel corso del dibattito concluso con l'approvazione della risoluzione sulla Sessione europea 2021, articolata in una serie di azioni a tutela degli interessi della comunità del Friuli Venezia Giulia nel rapporto con le istituzioni europee.

Moretuzzo ha invitato la Regione Fvg ad avviare concretamente una transizione necessaria del sistema economico, orientandola alla sostenibilità ambientale e alla resilienza dei territori e delle filiere produttive. "Non basta candidare il Fvg a regione pilota per il Green deal europeo - sottolinea - se poi si finanziano opere per decine di milioni di euro, come i nuovi impianti sciistici che rischiano di rimanere inutilizzati per le conseguenze del riscaldamento globale dovuto ai cambiamenti climatici".

Moretuzzo si sofferma, in particolare, sull'urgenza di una "nuova visione del settore primario, snodo attraverso cui far passare una saggia e lungimirante transizione ecologica, di cui la Giunta Fedriga non riconosce la necessità. Come conferma, in merito, la prima bozza di risoluzione sulla Sessione europea. Troppo ambizioso per l'Esecutivo regionale è l'obiettivo comunitario di destinare il 25% della produzione agricola al metodo biologico che noi, invece, condividiamo appieno".

Per questa ragione, il Gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia si è fatto promotore di una modifica della risoluzione, successivamente approvata dall'Aula. Già durante il question time era emersa la diversa visione sulla prospettiva dell'agricoltura biologica, vista "l'incomprensibile posizione della Giunta Fedriga sulla gestione dei fondi Psr sulla zootecnia bio" che il capogruppo del Patto per l'Autonomia definisce a fine nota "confusionaria e contraddittoria, al punto da penalizzare proprio quelle aziende che stanno facendo sforzi straordinari per convertire le proprie attività verso una gestione biologica e quindi eco-sostenibile. Obiettivo cui dovremmo cercare di orientare tutto il settore agricolo del Fvg". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)