News


Fvg-Ue: Zanin, ora nostre proposte in Senato, l'Europa ci ascolti

23.06.2021
19:41
(ACON) Trieste, 23 giu - La Risoluzione approvata oggi all'unanimità dal Consiglio regionale è "motivo di grande soddisfazione". Ma è importante anche il passo successivo, la condivisione di questo testo con le altre Regioni e l'approdo nella XIV Commissione del Senato, per fare arrivare in Europa la voce delle comunità e dei popoli. "Perché i rappresentanti degli enti locali devono diventare - sottolinea il presidente Piero Mauro Zanin - un interlocutore privilegiato dell'Unione Europea", in passato apparsa troppo spesso burocratica e distante dalla vita reale della gente.

Le riflessioni di Zanin arrivano al termine della giornata che ha portato tutti i gruppi politici a condividere le proposte da avanzare all'Ue. "Come coordinatore della Conferenza dei presidenti - spiega il presidente - lavorerò per mettere assieme le nostre richieste con quelle delle altre regioni. Sarà poi la XIV Commissione del Senato a trasmettere all'Europa la voce delle regioni". "Noi in Consiglio abbiamo dato indicazioni per arrivare a una legislazione europea a misura di cittadino, imprese e famiglie - continua il presidente - perché questo è il messaggio che abbiamo raccolto nelle nostre comunità e durante le audizioni dei portatori di interesse".

Zanin riconosce che c'è molto da lavorare per ricostruire un rapporto saldo tra cittadini e istituzioni europee: "Nella Conferenza sul futuro dell'Europa l'Ue ragiona sul suo futuro e lo fa soprattutto attraverso una interlocuzione diretta con i cittadini, anche tramite i social e i media. Io credo invece - conclude il presidente - che vada esaltata la funzione di rappresentanza: il rapporto con l'Europa dovrebbe essere mediato da chi oggi è eletto direttamente dalla gente, in Regione e negli enti locali". ACON/FA



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, durante il dibattito sulla Sessione europea