News


Vigili del fuoco: Bernardis (Lega), competenza Stato esula da Regione

24.06.2021
12:59
(ACON) Trieste, 24 giu - "È lo Stato, con il ministero degli Interni, ad avere competenze specifiche in materia. Parrebbe che la consigliera Liguori abbia dimenticato che il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco è un apparato statale e non regionale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), rispondendo "alla nota del Gruppo dei Cittadini, pubblicata dopo che la consigliera Simona Liguori aveva presentato un'interrogazione sulla carenza di personale dei Vigili del fuoco in Friuli Venezia Giulia".

"Da una verifica fatta - continua l'esponente del Carroccio - i numeri diffusi dalla consigliera Liguori parrebbero inesatti, poiché la carenza di organico in Fvg si assesta molto al di sotto del 30% da lei riportato". "Da parte della Regione - aggiunge Bernardis - c'è sempre massima attenzione rispetto al Corpo dei Vigili del fuoco. Ricordo, quale esempio, gli 80mila euro recentemente stanziati per Grado e Lignano al fine di potenziare la presenza di personale durante la stagione estiva e garantire così maggiore sicurezza alle rinomate località turistiche". "Dato che siamo ben consapevoli del grandissimo valore aggiunto e dell'importanza del Corpo dei Vigili del fuoco, come Regione continueremo a far pervenire le istanze e le necessità del nostro territorio agli organi statali competenti in materia: ovvero, il ministero degli Interni. In tal senso - conclude Bernardis - consigliamo al Gruppo consiliare dei Cittadini di fare altrettanto". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)