News


Femminicidio: Piccin (FI), priorità tutela donne e contrasto violenza

24.06.2021
14:32
(ACON) Trieste, 24 giu - "La violenza contro le donne continua a manifestarsi senza sosta. Questa volta è toccato a Elisa, che aveva soltanto 35 anni, essere strappata ai suoi cari da una furia omicida che, in apparenza e in questi primi momenti, non sembra trovare spiegazione. L'ennesimo femminicidio deve spronare noi legislatori, a tutti i livelli, a lavorare con ancora maggior determinazione per mettere in campo norme che guardino a prevenzione e contrasto della violenza e delle discriminazioni contro le donne, nonché di supporto a quante hanno subito simili comportamenti".

Lo auspica in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (FI), prima firmataria della proposta di legge regionale 127 ("Testo unico degli interventi per la tutela delle donne vittime di violenza"), commentando l'omicidio che ha avuto luogo sul Piave, a Moriago della Battaglia, di Elisa Campeol, 35enne di Pieve di Soligo (Treviso).

"Abbiamo messo a disposizione del Comitato ristretto - ricorda l'esponente forzista - la nostra proposta di legge, perché faccia da base a un testo unitario e il risultato, sinora, appare condiviso da tutti, pur tra le migliorie da apportare".

"Il susseguirsi di femminicidi, ma anche di episodi di violenza che fanno meno notizia, magari perché relegati tra le mura domestiche, o di discriminazioni che colpiscono le donne in ogni luogo di vita, anche nella nostra regione, impongono tempi brevi per il riordino e il potenziamento normativo - conclude Piccin - che intendiamo perseguire in ordine alla prevenzione e al contrasto di questi fenomeni e alla tutela delle donne". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)