News


Omnibus: Rosolen in VI Comm, da odg Piccin 350mila euro per formazione

24.06.2021
17:40
Assessore risponde anche a odg su Talenti Fvg e Fucilati I GM

(ACON) Trieste, 24 giu - "Una ricognizione delle ultime risorse disponibili nell'ambito dei progetti legati al Fondo sociale europeo ha consentito di integrare gli stanziamenti specifici con ulteriori 350mila euro per sostenere le operazioni formative a favore dei lavoratori delle imprese del territorio regionale".

Lo ha reso noto l'assessore regionale Alessia Rosolen nel corso dei lavori della VI Commissione, convocata dal presidente Giuseppe Sibau per una serie di comunicazioni in merito all'attuazione di alcuni odg presentati dai consiglieri e relativi ai disegni di legge 129 (Lr 9/2021 su Talenti Fvg) e 130 (Lr 6/2021 Omnibus), nonché alla proposta di legge 138 (Lr 7/2021 Fucilati Grande Guerra).

Dopo aver soddisfatto la richiesta contenuta nell'ordine del giorno proposta da Mara Piccin (FI) in qualità di prima firmataria, l'assessore ha illustrato alcune caratteristiche legate alle opportunità presenti all'interno del portale Giovani Fvg in seguito a un'istanza di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "nella sezione lavoro di Talenti Fvg ci saranno ulteriori indicazioni". Honsell ha auspicato una statistica degli accessi al portale avvenuti durante i periodi pre e post Covid-19.

Sempre in questo ambito, per quanto concerne le disposizioni regionali in materia di sostegno alla permanenza, al rientro e all'attrazione sul territorio regionale di giovani professionalità altamente specializzate, Rosolen ha evidenziato l'esistenza di "un momento storico decisivo per rafforzare il sistema Its all'interno dell'offerta formativa terziaria professionalizzante per rispondere alla crescente domanda da parte delle imprese".

"Si tratta - ha aggiunto - di uno dei temi fondamentali su cui si gioca anche una delle partite del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per un grande investimento che si vuole fare sul tema dell'Its. Si è verificata una forte presa di posizione da parte di tutte le Regioni contro un'idea di centralizzazione e di statalizzazione dell'Its che, invece, ha la prerogativa di rispondere alle esigenze del territorio, dopo aver dimostrato di poter e saper dare risposte importanti al bacino produttivo. Il confronto con lo Stato è piuttosto serrato".

A una doppia istanza siglata da Pd e FdI (primi firmatari, rispettivamente, Franco Iacop e Claudio Giacomelli), legata al coinvolgimento delle scuole nell'ambito della riabilitazione storica e la restituzione dell'onore dei soldati nati o caduti nel Fvg e condannati alla fucilazione dai tribunali militari nel corso della Prima guerra mondiale, Rosolen ha dato data ampia garanzia sul fatto che "tutti i temi della storia locale, attraverso un percorso di identità e conoscenza, trovano e troveranno spazio nel piano dell'offerta formativa, per ricordare momenti storici che hanno contraddistinto la storia del Fvg. Il bando Memoria e ricordo sarà utile anche in questo senso".

Sui temi istruzione e digitalizzazione, ai vari odg di provenienza dem è stato innanzitutto evidenziato il pieno supporto alle scuole nella gestione delle reti informatiche. "Il prossimo assestamento - ha confermato l'assessore - porterà nuove e puntuali risorse per temi come connettività, reti interne, sostegno all'innovazione e formazione del personale docente, infrastrutture, dotazione tecnologica e informatica connesso anche alla didattica a distanza, promozione del benessere digitale e assistenza di tutti gli operatori. Dopo la stabilizzazione dei recenti assistenti tecnici, inoltre, le risorse sono state implementate".

Infine, relativamente al servizio mensa del Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone, Rosolen ha puntualizzato che "Ardis continuerà a pagare i pasti degli studenti in convenzione, ma verrà mantenuto un contratto di convenzione senza nessun altro tipo di supporto economico". ACON/DB-fc



Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), presidente della VI Commissione
La VI Commissione riunita nell'aula consiliare
L'intervento on line dell'assessore regionale Alessia Rosolen
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), intervenuto in modalità telematica