News


Ambiente: Sergo-Dal Zovo (M5S), si spieghi incremento rifiuti spiagge

24.06.2021
17:50
(ACON) Trieste, 24 giu - "I controlli effettuati da Arpa Fvg dicono che le nostre spiagge presentano 801 rifiuti ogni 100 metri di litorale, mentre l'Unione europea fissa a 20 oggetti ogni 100 metri una qualità buona della pulizia delle spiagge. Sarebbe il caso che venissero spiegati i motivi di questo dato così allarmante".

Lo auspicano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo, aggiungendo che "il dato del Friuli Venezia Giulia è 40 volte superiore a quello considerato buono e non può che preoccupare, anche perché è abbondantemente superiore alla media nazionale e a quella adriatica".

"Arpa e l'assessore Scoccimarro, pur affermando che il dato è da considerarsi sottostimato, preferiscono dirci - aggiungono gli esponenti pentastellati - che le acque nei siti di balneazione non sono inquinate. Ma a cosa servono le tanto decantate 170 campagne di monitoraggio, se poi il numero di rifiuti sul litorale è così elevato e non si ricercano le cause dei ritrovamenti?".

"Sarebbe il caso di analizzare cosa porta a questa situazione, come ha tentato di fare pochi mesi fa il sindaco di Lignano, Fanotto, secondo cui è il Tagliamento a portare sulla costa rottami, gomme d'automobile e persino lavatrici, pur di negare che i sacconi di plastica che si sono distrutti questo inverno sulla sabbia siano il problema principale. Noi aggiungiamo - conclude la nota - gli sfioratori degli impianti fognari autorizzati dalla Regione senza sistema di grigliatura; qualcuno darà la colpa ai bagnanti, altri alle tartarughe che si divertono a giocare con la plastica in mare. Sapremo mai la versione dell'Amministrazione?". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)