News


Sport: Zanin a pres libro Stelle al merito, ripartire da questi valori

24.06.2021
19:23
(ACON) Udine, 24 giu - Quasi trecento nomi e altrettante immagini. E dietro ciascun atleta c'è una storia, ci sono valori, emozioni e fatica, non soltanto una medaglia o un record. Il libro realizzato dall'Associazione Stelle al merito sportivo (Ansmes), presentato stasera a Udine al palasport Benedetti, è un eccellente riassunto dello sport friulano dal dopoguerra a oggi, e rende onore alla regione che vanta il maggior numero di olimpionici in rapporto agli abitanti. "Quando Marcello Zoratti è venuto da me a chiedere il patrocinio del Consiglio regionale - ha ricordato il presidente Piero Mauro Zanin durante la presentazione in palazzetto - ho subito aderito perché ho colto il valore di questa iniziativa. Si tratta infatti di un libro esemplare per i giovani: sfogliandolo e vedendo quelle facce andranno a cercare cosa avete fatto, che disciplina praticavate, che risultati avete ottenuto. Una sorta di antipasto della grande storia sportiva del Friuli. E questi risultati arrivano - è la convinzione di Zanin - perché alla base c'è un forte radicamento nelle tradizioni, c'è il Friuli delle radici, della lingua, che può apparire duro ma non ha certo paura di affrontare le fatiche che lo sport richiede".

E proprio la fatica, secondo il presidente, è la seconda parola chiave del libro: "Oggi può capitare di arrivare al successo senza fatica, senza radici, magari per situazioni favorite dai nuovi sistemi di comunicazione. Questo libro invece ci insegna che i risultati arrivano solo grazie all'impegno".

Il presidente del Consiglio regionale ha ringraziato Marcello Zoratti, past president dell'Ansmes, che ha voluto fortemente questa pubblicazione anche per celebrare il valore dell'amicizia: "Molte volte in Friuli noi facciamo le cose ma poi ce ne dimentichiamo, o veniamo dimenticati, ed è invece importante ricordare tutti questi sportivi e le loro imprese".

"L'Ansmes fa bene - ha concluso il presidente - a portare avanti questo senso di continuità dal passato al futuro, che si aggrappa a valori fondamentali a cui dovremo attingere non solo per il post pandemia ma anche per uscire dalla situazione di una società che si sta sfilacciando".

Alla presentazione di "Stelis, palmis e golars furlans dal Coni e dal Cip", titolo che rende omaggio alla lingua friulana, erano presenti anche i dirigenti nazionali di Ansmes Francesco Conforti e Gianni Gola, oltre al nuovo presidente provinciale dell'associazione, Giuliano Clinori.

L'assessore Antonio Falcone ha portato i saluti del Comune di Udine, mentre la Fondazione Friuli era rappresentata dal suo presidente, Giuseppe Morandini. Ha partecipato alla cerimonia anche il vicegovernatore Riccardo Riccardi, che ha accostato il primato del Fvg in termini di volontari ai suoi record sportivi: "Ho frequentato anch'io questo palasport - ha ricordato Riccardi - e qui ho imparato tanto". ACON/FA



L'intervento di Piero Mauro Zanin durante la presentazione del libro