Salute: Sergo (M5S), disservizi Asufc su spostamento dose vaccino
(ACON) Trieste, 25 giu - "L'Azienda Sanitaria Udinese Friuli
Centrale (Asufc) ha attivato un servizio ad hoc per tutti gli
utenti che devono spostare (non disdire) l'appuntamento per la
somministrazione della seconda dose del vaccino. Un numero
dedicato, non verde, ma pare che nessuno riesca a prendere la
linea perché risulta costantemente occupata". Lo rimarca, in una
nota, il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio
regionale, Cristian Sergo.
Lo stesso esponente pentastellato racconta la sua personale
esperienza: "Ho avuto la necessità di dover spostare
l'appuntamento fissato, per sopraggiunti appuntamenti
istituzionali, e da venerdì scorso sto cercando di contattare il
dipartimento di prevenzione, dopo essere stato indirizzato dal
Centro unico prenotazioni, che non può spostare le date.
Nonostante una ventina di tentativi continui, non c'è stato verso
di poter parlare con un operatore. Spero che nella prossima
settimana si risolva il problema".
"A parte il caso personale, sono numerose le segnalazioni
raccolte - continua Sergo - e il disservizio va avanti da
settimane".
"Questa primavera i volontari della protezione civile venivano
impiegati per rispondere alle chiamate delle persone bisognose di
aiuto durante la pandemia, oggi crediamo non sia accettabile che
dietro a questo servizio non ci sia personale sufficiente per
aiutare le persone che vogliono concludere quanto prima il
proprio percorso vaccinale - conclude il capogruppo del M5S -.
Allo stesso modo, è impensabile che non si sia implementato il
portale di prenotazioni su internet per rendere autonomi i
cittadini nel cambio".
ACON/COM/fa