News


Ambiente: Bidoli (Patto), urge monitore aria zona industriale Maniago

26.06.2021
12:48
(ACON) Trieste, 26 giu - "C'è molta preoccupazione nella zona industriale di Maniago, tra i lavoratori e la popolazione residente, per le polveri corrosive di ignota provenienza che continuano a depositarsi regolarmente su immobili, veicoli e terreni".

Lo rileva in una nota il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia, Giampaolo Bidoli, annunciando il deposito di un'interrogazione alla Giunta Fedriga "per sapere quali attività di monitoraggio della qualità dell'aria della zona industriale, e dell'ambiente in generale, siano in programma da parte di Arpa Fvg e se non ritenga di predisporre una programmazione più capillare di iniziative in collaborazione con il Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone (Nip) e le aziende insediate".

"La concentrazione di attività industriali nell'area di Maniago - aggiunge l'esponente del Patto - impone una particolare precauzione e un monitoraggio della qualità ambientale dei luoghi, a tutela della salute di cittadini e lavoratori e dell'ecosistema".

Bidoli invita infine l'Esecutivo regionale a "promuovere azioni che facciano quanto prima chiarezza sulla vicenda ormai pluriennale e, qualora si riscontrino rischi rilevanti, prendere opportuni e immediati provvedimenti". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)