News


Pro Loco: Zanin a Palmanova, 220 realtà simbolo Terza ripartenza Fvg

26.06.2021
16:09
(ACON) Palmanova (Ud), 26 giu - "L'assemblea odierna costituisce un autentico sigillo per la Terza ripartenza del Friuli Venezia Giulia e la presenza del sottoscritto in questa sede vuole confermare il pieno sostegno alle attività delle Pro Loco, volte a far ripartire il sistema economico regionale. Tutte queste 220 realtà costituiscono infatti un simbolo importante per una rinascita sulla quale lo stesso Consiglio regionale sta ormai lavorando con dedizione da svariati mesi".

Lo ha sottolineato, sul palco del teatro Gustavo Modena di Palmanova (Udine), il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ospite dell'Assemblea ordinaria annuale dell'Unione nazionale Pro Loco d'Italia (Unpli), sezione del Friuli Venezia Giulia - Aps.

"Oggi riparte un motore che sarà certamente diverso rispetto al passato, ma che potrà rimanere importante - ha aggiunto il presidente del Cr Fvg - se capace di mantenere integri i legami con le attività pre emergenziali. Un filo spezzato, se non viene riannodato subito, rischia di perdere la sua straordinaria ricchezza per mancanza di continuità ed è quindi fondamentale una ripartenza ad altissimo raggio delle Pro Loco per riannodare questo prezioso filo".

La relazione del presidente regionale Valter Pezzarini, a fianco dell'esame del bilancio, si è soffermata in particolare sull'ultimo anno di attività che ha visto i suoi sodalizi affrontare le grandi sfide poste dall'epidemia da Covid-19. In sala, oltre ai rappresentanti delle 220 realtà regionali che coinvolgono oltre 20mila addetti, anche l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, il sindaco del Comune di Palmanova, Francesco Martines, e il presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini.

Prendendo spunto dalla proiezione di un video correlato alla presentazione del volume "Come aquila in volo", realizzato dal fotografo Fabio Pappalettera con l'ausilio di un drone per immortalare dal cielo gli angoli più caratteristici della regione, Zanin ha evidenziato che "queste immagini ci hanno confermato come in Fvg, oltre a un creato naturale capace di offrire situazioni di estrema bellezza, altrettanti contesti sono frutto dell'alacrità umana e della capacità di lavorare insieme a vantaggio della comunità. In tal senso, le Pro Loco rappresentano la parte migliore della capacità espresse nel corso dei secoli, regalando alla regione grande qualità ambientale e della vita".

"La pandemia ha tuttavia lasciato in eredità alle Pro Loco nuove funzioni, visto l'essenziale ruolo di supporto attraverso attività sociali, di ascolto e vicinanza, sempre al servizio dei problemi delle persone. Ciò mette in luce anche una visione moderna - ha concluso Zanin - che trova in questi sodalizi un elemento essenziale per la coesione sociale. Una funzione che si rivela fondamentale e strategica anche per le Istituzioni, perché capace di interpretare i bisogni dei cittadini, divenendo un autentico testimonial dell'impegno per il bene comune. Un esempio straordinario di generosità, rivolto anche alle nuove generazioni, perché tutti questi operatori mettono parte del proprio tempo, delle proprie capacità e delle proprie risorse a favore di una comunità". ACON/DB



L'intervento del presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, sul palco del teatro Modena di Palmanova
I rappresentanti delle 220 Pro Loco del Friuli Venezia Giulia