News


Pro Loco: Bordin (Lega), forti risorse a eventi tradizionali in arrivo

26.06.2021
16:12
(ACON) Trieste, 26 giu - "L'assemblea regionale delle Pro Loco Fvg ha costituito un'ottima occasione per illustrare e far conoscere gli adeguamenti delle risorse e degli stanziamenti per fronteggiare la pandemia, previsti dalla legge regionale 7/2019, conosciuta anche come legge Salva Sagre".

Lo rimarca in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, aggiungendo il suo ringraziamento "al presidente Valter Pezzarini per l'invito a partecipare all'assemblea annuale ordinaria delle Pro Loco".

"In particolare - continua l'esponente del Carroccio - ho assicurato che nella prossima legge di assestamento regionale ci sarà uno scorrimento della graduatoria per quanto riguarda gli interventi di manutenzione delle sedi delle associazioni e delle aree in cui vengono svolti gli eventi". "Inoltre - sottolinea Bordin - i fondi in parte ordinaria sulla sicurezza potranno essere utilizzati con una domanda da presentare entro il 30 giugno, anche per attività legate agli adempimenti necessari da parte del mondo associativo per affrontare l'epidemia da Covid-19". "Ho rivolto un sentito ringraziamento - prosegue ancora la nota - a tutte le Pro Loco per l'importantissimo ruolo che svolgono per le nostre comunità, al fine di tramandare identità e tradizioni, senza tralasciare il fondamentale risvolto economico che caratterizza il loro operato. C'è grande voglia di ripartenza dopo questo anno difficilissimo, in cui comunque c'è stata una riorganizzazione delle loro attività a favore delle comunità per fronteggiare il Covid-19". "Ora che si stanno finalmente creando le condizioni per ritornare alla piena operatività, anche la legge 7/2019 con tutti i suoi contributi, sia per le attività ordinaria legata alla sicurezza, sia per quanto riguarda gli investimenti, darà senz'altro un importante contributo al settore. Senza dimenticare - conclude Bordin - l'importanza dello sportello Sos eventi, con sede a Villa Mainin e finanziato dalla Regione, che consente a tutto il mondo associativo di ricevere informazioni per organizzare sagre, feste locali e fiere tradizionali". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega)