News


Dottrina sociale: Zanin a Flambro, vita e famiglia ricchezze spirito

26.06.2021
22:00
(ACON) Flambro (Ud), 26 giu - "Un percorso che ha posto al centro della vita e della famiglia i valori umani fondamentali della convivenza civile. È stato dimostrato come questi valori di promozione della vita e della famiglia come cellula fondamentale della società creino, quando gestiti con equilibrio attraverso obiettivi, risorse e possibilità, una ricchezza che non è solo materiale ma, anche e soprattutto, spirituale".

Lo ha sottolineato, al Mulino Braida di Flambro (Udine), il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ospite della consegna dei diplomi della Scuola permanente di Dottrina sociale della Chiesa Beato Betrando patriarca di Aquileia sul tema dell'Economia della vita e della famiglia.

"L'evento - ha aggiunto il presidente Zanin - ha costituito un'occasione per una serie di riflessioni in seguito a un approfondito corso di formazione che, dopo tanti mesi, ha finalmente consentito lo svolgimento in presenza delle sue varie fasi".

Le attività erano iniziate già nel corso della mattinata a Talmassons, prima del trasferimento dei partecipanti verso il Centro visite regionale delle Risorgive friulane per una breve presentazione del biotopo delle risorgive e successivo percorso guidato alla scoperta del biotopo di Flambro.

Erano presenti, oltre al sindaco del Comune di Talmassons, Fabrizio Pitton, il presidente dell'Osservatorio internazionale cardinale Van Thuan sulla dottrina sociale della Chiesa, Giordano Faccincani, e don Samuele Cecotti (vicepresidente dell'organismo) che è stato protagonista di un'esposizione tematica. ACON/DB



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, con il sindaco Fabrizio Pitton, il presidente Giordano Faccincani e don Samuele Cecotti