News


Covid: Ussai (M5S), Regione applichi mozione e disposizioni nazionali

27.06.2021
14:51
(ACON) Trieste, 27 giu - "La Regione applichi la normativa nazionale e dia seguito alla nostra mozione, votata all'unanimità dal Consiglio regionale, sui percorsi di follow-up a favore dei pazienti guariti dal Covid".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, aggiungendo che "a livello nazionale, da fine maggio, è prevista l'esenzione per le prestazioni che riguardano pazienti che presentano patologie legate al cosiddetto long Covid. In marzo è stata votata la mozione promossa dal M5S in Consiglio regionale che chiedeva di implementare le linee di indirizzo regionale per la presa in carico post-guarigione e l'esenzione della compartecipazione del paziente dalla spesa per le prestazioni di controllo". "Tuttavia - aggiunge l'esponente pentastellato - come denunciato anche dal Sindacato nazionale autonomi Medici italiani (Snami) regionale, a distanza di un mese dalla disposizione governativa e nonostante una mozione in Regione definita 'innovativa e all'avanguardia' dallo stesso sindacato, in Friuli Venezia Giulia non ci sono indicazioni in tal senso: né ai medici di medicina generale, né tantomeno ai pazienti interessati".

"È necessario invece agire tempestivamente, perché si tratta di sintomi (quali, per esempio, astenia, conseguenze respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche e muscolo-scheletriche) che persistono - conclude Ussai - per un periodo anche superiore alle cinque settimane e che colpiscono numerose persone". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)