News


Sport: Zanin a Europei softball Castions, vinta la sfida organizzativa

28.06.2021
12:04
(ACON) Castions di Strada, 28 giu - Organizzare un campionato europeo è sempre un'operazione complessa, figuriamoci in tempo di pandemia. Comune di Castions di Strada e Federazione italiana baseball softball ci sono riusciti e il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha voluto mettere in risalto il loro coraggio e la loro forza di volontà partecipando alla cerimonia inaugurale di domenica sera.

"Faccio i complimenti - ha detto Zanin - al sindaco Ivan Petrucco e a tutti i suoi collaboratori per il coraggio che hanno dimostrato gettandosi anima e corpo nell'organizzazione di un evento internazionale di questa portata: è un altro esempio della capacità friulana del "fare". Sono perciò orgoglioso - ha proseguito il presidente - di portare il saluto del Consiglio regionale a giocatrici, tecnici e dirigenti delle 17 delegazioni che partecipano al campionato europeo".

"Lo sport femminile e il softball in particolare - ha aggiunto Zanin - rappresentano la capacità di avere forza e velocità, qualità che saranno fondamentali anche per noi in quella che abbiamo chiamato la terza ripartenza, il post-pandemia, dopo le emergenze della guerra e del terremoto".

All'inaugurazione era presente anche il presidente nazionale della Federazione di baseball e softball, Andrea Marcon, che ha definito la partita di esordio dell'Italia, campione uscente, "un simbolo di speranza". ACON/FA



  • Il saluto del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, durante la cerimonia di Castions di Strada
    Il saluto del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, durante la cerimonia di Castions di Strada
  • La foto di gruppo con le giocatrici della Nazionale
    La foto di gruppo con le giocatrici della Nazionale