News


Sport: Zanin a Europei softball Castions, vinta la sfida organizzativa

28.06.2021
12:04
(ACON) Castions di Strada, 28 giu - Organizzare un campionato europeo è sempre un'operazione complessa, figuriamoci in tempo di pandemia. Comune di Castions di Strada e Federazione italiana baseball softball ci sono riusciti e il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha voluto mettere in risalto il loro coraggio e la loro forza di volontà partecipando alla cerimonia inaugurale di domenica sera.

"Faccio i complimenti - ha detto Zanin - al sindaco Ivan Petrucco e a tutti i suoi collaboratori per il coraggio che hanno dimostrato gettandosi anima e corpo nell'organizzazione di un evento internazionale di questa portata: è un altro esempio della capacità friulana del "fare". Sono perciò orgoglioso - ha proseguito il presidente - di portare il saluto del Consiglio regionale a giocatrici, tecnici e dirigenti delle 17 delegazioni che partecipano al campionato europeo".

"Lo sport femminile e il softball in particolare - ha aggiunto Zanin - rappresentano la capacità di avere forza e velocità, qualità che saranno fondamentali anche per noi in quella che abbiamo chiamato la terza ripartenza, il post-pandemia, dopo le emergenze della guerra e del terremoto".

All'inaugurazione era presente anche il presidente nazionale della Federazione di baseball e softball, Andrea Marcon, che ha definito la partita di esordio dell'Italia, campione uscente, "un simbolo di speranza". ACON/FA



Il saluto del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, durante la cerimonia di Castions di Strada
La foto di gruppo con le giocatrici della Nazionale