News


Salute: Liguori (Cittadini), rete oncologica Fvg bocciata da Agenas

28.06.2021
14:32
(ACON) Trieste, 28 giu - "Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali boccia nel suo rapporto del 22 giugno 2021 la Rete Oncologica del Fvg affidata all'Arcs (Agenzia regionale di coordinamento della salute) e che negli annunci dell'assessore alla sanità Riccardi avrebbe dovuto dare "risposte più ordinate a chi viene colpito da queste patologie". E invece nel rapporto che esamina le reti oncologiche delle regioni italiane, quella del Fvg, che nelle finalità dovrebbe servire in primis a sostenere e guidare i malati e i professionisti, ha molti e gravi punti di debolezza, tra i quali la mancanza di un piano economico-finanziario che ne assicuri la sostenibilità operativa, la mancata identificazione dei Centri di senologia, etc".

A rimarcarlo, in una nota, è la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori. "Assente anche il piano - si legge ancora nel comunicato - per la gestione dei pazienti oncologici durante la fase epidemica e post-epidemica che la Rete Fvg avrebbe dovuto prevedere".

"La Rete oncologica è fondamentale per assicurare al cittadino equità, qualità, sicurezza e appropriatezza nell'accesso alle cure, rappresentando così uno stimolo per il processo di miglioramento continuo". A tale proposito la consigliera Liguori presenterà una mozione per impegnare la Giunta a investire risorse nell'attuazione di una rete oncologica funzionante in Fvg. ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)