News


Ambiente: Conficoni (Pd), urgente esito studio su trasporto ghiaia

28.06.2021
16:00
(ACON) Trieste, 28 giu - "L'orologio corre e tutta la comunità della Valcellina attende di conoscere l'esito dello studio sul trasporto della ghiaia promesso dalla Regione, ma non ancora condiviso".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), commentando l'iter dei lavori sul lago di Barcis.

"La ripresa dei lavori di realizzazione della viabilità in destra lago a Barcis, propedeutici alla sghiaiamento del bacino artificiale, nonostante il tempo perso, rappresenta un passo avanti positivo per garantire la messa in sicurezza della comunità locale, ma anche per il turismo al quale sono collegate diverse attività. Vogliamo sperare che non arrivino altre brutte sorprese, ma intanto è ora che la Regione presenti lo studio sui sistemi di trasporto della ghiaia alternativi alla gomma, uno dei fattori più impattanti di un'attività tanto indispensabile quanto delicata", sostiene Conficoni.

"Per produrre i benefici sperati - continua l'esponente dem - l'attività di asportazione del materiale deve avere continuità nel tempo. Rispondendo a un'interrogazione presentata per conoscere se e come si intende minimizzare i disagi, l'assessore regionale aveva assicurato che a metà maggio l'elaborato predisposto dall'ingegnere idraulico Nino Aprilis sarebbe stato consegnato. Un mese e mezzo dopo, però, non è ancora stato illustrato ai portatori di interesse per l'indispensabile confronto sulla migliore soluzione da adottare".

"A maggior ragione ora che l'emergenza Covid risulta contenuta, è importante mantenere l'impegno preso con il territorio anche al fine di non perdere eventuali occasioni di finanziamento", conclude Conficoni. ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)