News


Salute: Moretti-Conficoni (Pd), rete oncologica Fvg ferma da tre anni

28.06.2021
18:00
(ACON) Trieste, 28 giu - "L'attuazione della rete oncologica regionale era ed è un obiettivo sempre più necessario per coordinare i diversi reparti di oncologia operanti nelle aziende sanitarie regionali. Questo lo abbiamo sostenuto da tempo e anche recentemente con un'interrogazione, con la quale chiedevamo alla giunta di imprimere un'accelerazione alla costituzione del Coordinamento oncologico regionale propedeutico all'avvio della Rete. Quel processo è rimasto fermo per tre anni e ora che arriva la bocciatura da parte dell'Agenas, speriamo riprenda celermente il suo iter".

Lo affermano, in una nota, il capogruppo del Pd, Diego Moretti, e il consigliere regionale Nicola Conficoni (membro della commissione Salute), commentando il documento redatto dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) con il quale si sottolinea una serie di punti critici della Rete oncologica regionale (Ror).

"Due anni fa, nell'aprile del 2019, la Conferenza Stato, Regioni e Province autonome approvò la Revisione delle linee guida organizzative e delle raccomandazioni per la rete oncologica che integra l'attività ospedaliera per acuti e post acuti con l'attività territoriale, poi recepita dalla Giunta - si legge ancora nel comunicato - disponendo l'istituzione della Rete oncologica regionale del Friuli Venezia Giulia (Ror Fvg) secondo il modello organizzativo definito "Comprensive Cancer Care Network" gestita dall'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs) attraverso una propria struttura denominata "Coordinamento Oncologico Regionale".

"Da allora, in diverse occasioni, attraverso annunci e comunicazioni istituzionali è stata sottolineata l'importanza dell'innovazione volta a mettere in rete e coordinare i diversi reparti di oncologia territoriali. Attendiamo ancora l'atto formale che dia attuazione concreta a una buona intenzione, ma nonostante le sollecitazioni non abbiamo ottenuto risposte. L'auspicio - concludono i due consiglieri - è che la tirata d'orecchie dell'Agenzia nazionale rimetta la giunta Fedriga sui giusti binari". ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo del Pd