News


Salute: sì Aula a riuso padiglione ospedale Pn per cure intermedie

29.06.2021
13:22
(ACON) Trieste, 29 giu - Una mozione che impegna la Giunta regionale a elaborare e finanziare un progetto per il recupero di un padiglione dell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, adibendolo a struttura dedicata alle cure intermedie, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale dopo che era stata presentata dai suoi proponenti, ovvero il Gruppo di Forza Italia con prima firmataria Mara Piccin, a cui hanno aggiunto il proprio nome Alessandro Basso (FdI), Ivo Moras, Stefano Turchet e Simone Polesello (Lega), ma anche Chiara Da Giau e Sergio Bolzonello (Pd), che ha suggerito di inserire nel testo di considerare prima di tutto l'utilizzo del padiglione A, e Tiziano Centis (Cittadini).

"La richiesta della mozione - ha spiegato il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi - va valutata sulla base di un'oggettiva esigenza locale di assistenza sanitaria territoriale". Riccardi ha poi annunciato l'intenzione di presentare alla Giunta un piano di interventi, per il nosocomio di Pordenone, basato sulle disponibilità poste in legge di bilancio regionale per 20 milioni di euro, di cui 3 per la demolizione dei padiglioni D e R; 5,5 milioni per l'adeguamento del padiglione H; 11,5 per la demolizione del padiglione A, con successiva realizzazione di una struttura con 50 posti letto dedicata alle cure intermedie.

"Il sistema delle cure intermedie - aveva illustrato all'Aula la forzista Piccin - svolge un ruolo chiave per garantire la continuità dell'assistenza ai pazienti che non necessitano più delle cure tipiche della fase acuta e, nell'ambito del Sistema sanitario regionale, sono fondamentali per mantenere un raccordo stabile tra strutture ospedaliere e territorio".

"Le problematiche riguardanti la gestione dei pazienti nella fase post-acuzie - aveva proseguito la consigliera regionale - sono causate non soltanto da criticità di stampo organizzativo, ma soprattutto dalla carenza di strutture adeguate allo svolgimento di cure intermedie o alla mancanza di posti letto in strutture già adibite a tali scopi".

"Anche Riccardi - aveva precisato Piccin - ha confermato la carenza, per il Pordenonese, di posti letto per le cure intermedie in ragione di errate previsioni e programmazioni, esprimendo la volontà di elaborare un progetto di recupero di un padiglione del Santa Maria degli Angeli per far fronte a tali criticità". ACON/RCM-fc



Mara Piccin (FI)
La seduta d'Aula con l'intervento della consigliera Mara Piccin (FI)
Sergio Bolzonello (Pd) si confronta con Mara Piccin (FI)