News


Salute: Capozzella/Ussai (M5S), padiglione A ospedale Pn a post acuzie

29.06.2021
14:05
(ACON) Trieste, 29 giu - "Nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), sono previsti interventi sostanziosi per la messa in sicurezza sismica degli ospedali. In questo contesto, crediamo sia necessario inserire la salvaguardia del padiglione A dell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone".

Lo afferma in un a nota il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S) in merito alla mozione sul recupero del padiglione del nosoconio pordenonese, presentata all'Aula da Mara Piccin di Forza Italia e accolta all'unanimità.

"La nostra visione prevede di realizzare, in un padiglione dove gran parte dei servizi sono recenti e possono essere mantenuti e riutilizzati, una Rsa ad alta intensità sanitaria, con spazi per una scuola infermieri, uffici amministrativi e una palestra di riabilitazione aperta alla città", continua l'esponente pentastellato.

"Su questo tema - conclude Capozzella - presenteremo un'interrogazione alla Giunta regionale per chiedere se ci sia l'intenzione di inserire un tale progetto tra le richieste della Regione per il Piano legato al Recovery Fund".

"Il tema delle cure intermedie è particolarmente importante e fa specie che la mozione non richiami la riforma sanitaria, che a sua volta sottolinea la necessità di strutture di questo tipo per sgravare gli ospedali e consentire le dimissioni dei pazienti nella fase post acuzie - aggiunge il collega pentastellato Andrea Ussai -. Una necessità che la pandemia ha reso ancora più urgente, tenuto conto che lo stesso assessore alla Salue, Riccardo Riccardi, ha confermato una carenza di posti letto nelle strutture intermedie". ACON/COM/rcm



Mauro Capozzella e Andrea Ussai (M5S)