News


Telefonia: ok unanime a mozione su ripetitori in tunnel e Costiera

29.06.2021
14:36
(ACON) Trieste, 29 giu - Tutti d'accordo in Consiglio regionale sulla necessità di migliorare la copertura di rete mobile e Internet all'interno delle gallerie e dei tunnel, e di potenziarla in modo particolare nell'area della strada Costiera triestina e del contiguo tratto ferroviario. Anche se - come ha avvertito l'assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, che peraltro ha accolto l'impegno richiesto dall'Aula - la soluzione del problema non è affatto semplice.

La mozione presentata dal gruppo della Lega, che vedeva come primo firmatario Elia Miani, è stata comunque approvata all'unanimità. "Molto spesso - ha ricordato il consigliere - linea telefonica e linea dati cadono all'interno di gallerie e tunnel stradali o autostradali, e lo stesso avviene nel tratto ferroviario in direzione di Trieste e sulla Costiera. Chiediamo perciò alla Giunta di attivarsi presso gli operatori telefonici affinché vengano garantite migliori condizioni di fruibilità del servizio".

"La Giunta si prende volentieri quest'impegno - gli ha risposto Pizzimenti - ma non siamo gli unici soggetti coinvolti: il problema riguarda anche Rfi e i gestori delle autostrade. Proveremo comunque a studiare quantomeno una soluzione-pilota, per poi eventualmente replicarla su tutti i tratti interessati: ricordo che i ripetitori all'interno delle gallerie sono ancora una tecnica sperimentale".

L'assessore ha poi ricordato un altro annoso problema dell'area triestina, ovvero l'interferenza tra i gestori italiani e sloveni: "Dipende dal fatto che in Slovenia la potenza massima è di 30 volt-metro, mente in Italia è solo di 6 volt-metro: per questo motivo spesso il segnale scollina, e l'orografia del Carso rende difficile la soluzione dei ripetitori". ACON/FA-fc



Elia Miani (in alto), primo firmatario della mozione, sui banchi assieme ai colleghi di gruppo Bernardis, Budai e Moras
L'assessore Graziano Pizzimenti (a destra) assieme al collega Pierpaolo Roberti