News


Pnrr: Giacomelli (FdI), Regione a fianco dei Comuni per gestione fondi

29.06.2021
15:18
(ACON) Trieste, 29 giu - "Con questa mozione, presentata da Fratelli d'Italia e approvata all'unanimità, la Regione potrà essere concretamente al fianco dei servizi sociali dei comuni per la gestione dei fondi del Recovery Fund per la coesione sociale".

Così si è espresso, in una nota, Claudio Giacomelli in merito all'approvazione unanime della mozione n. 255 presentata dai consiglieri del gruppo regionale di Fratelli d'Italia Claudio Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio. "Con questa mozione - spiega ancora il capogruppo Giacomelli - chiediamo che la Regione stia, sin da subito, al fianco ai servizi sociali dei Comuni nell'utilizzo dei fondi del Recovery per la coesione sociale. È essenziale che l'erogazione dei fondi a chi ha bisogno avvenga senza intoppi e sia soprattutto rapida!".

"Una delle missioni del Piano per la ripartenza che dovrà inevitabilmente essere gestita dalla rete dei Comuni - ha spiegato Alessandro Basso - è la n.5, quella che riguarda le politiche per il lavoro, le infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore, nonché gli interventi speciali per la coesione territoriale; sono, infatti, proprio i comuni che assolvono una funzione essenziale per potenziare la qualità dei servizi e per rafforzare la capacità di dare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini".

"Inoltre - ricorda Leonardo Barberio - quando scatterà il termine del blocco dei licenziamenti, migliaia di posti di lavoro nella nostra regione saranno a rischio e ciò comporterà per i Comuni un evidente aumento della pressione sia sul versante dell'erogazione degli strumenti di sostegno al reddito, sia su quello del potenziamento delle politiche attive del lavoro; considerando che gli enti locali regionali operano già in condizioni di grave difficoltà dovendo gestire, oltre all'ordinaria amministrazione anche il reddito di cittadinanza, la family card, Fap, Mia e quant'altro, difficilmente la totalità degli enti locali della nostra regione sarà in grado di gestire le risorse a loro destinate in maniera efficiente ed efficace come richiesto anche dall'urgenza della capacità di spesa prevista". "Per tutti questi motivi - ha concluso Giacomelli - abbiamo chiesto alla Regione di elaborare forme di coordinamento delle amministrazioni territoriali, valutando la possibilità di prevedere, anche attraverso le necessarie modifiche legislative, l'eventuale attivazione di task force regionali di supporto agli enti locali, nuovi piani assunzionali - attraverso l'attivazione, nei tempi più brevi, di tutte le procedure attualmente in vigore, e se del caso, anche attivandone di nuove - e stabili forme di coordinamento intraregionale". ACON/COM/fa



Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia