News


Ambiente: Honsell (Open Fvg), incontro delegazione cittadini San Vito

29.06.2021
15:39
(ACON) Trieste, 29 giu - "Oggi in Consiglio regionale abbiamo incontrato una delegazione di cittadini che vivono nella zona di San Vito al Tagliamento e Casarsa, promotori di una raccolta di firme e di un'inchiesta pubblica contro l'autorizzazione di un nuovo grande impianto per la gestione e recupero di rifiuti legnosi nella zona industriale di Ponte Rosso".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "secondo gli studi presentati dalla stessa azienda, aumenteranno tutte le emissioni più pericolose, in un territorio della nostra regione nel quale viene già superato annualmente il numero delle giornate di sforamento".

"Il Comitato - aggiunge Honsell - ha chiesto che vengano allestite al più presto centraline per il monitoraggio dell'aria direttamente nella zona industriale, con le quali rilevare per un anno i dati che sono soggetti a stagionalità, al fine di valutare con precisione la situazione presente".

"Come Open Sinistra Fvg - conclude la nota - esprimiamo il pieno sostegno al Comitato e ci adopereremo affinché siano approvate al più presto delibere adeguate. Esprimiamo anche sconcerto per il fatto che le attuali centraline più vicine siano nel Comune di Morsano e una zona industriale importante sia priva di adeguati sistemi di rilevamento". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)