News


Giornata Onore: Zanin, organi Cr Fvg si riuniscono 1/7 a Cercivento

29.06.2021
15:58
Già domani via a celebrazioni tra Monte Cellon e Paluzza

(ACON) Trieste, 29 giu - In occasione della 1. Giornata regionale della restituzione dell'Onore, istituita grazie alla proposta di legge a primo firmatario il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg, Piero Mauro Zanin, approvata all'unanimità dall'Aula e convertita in legge (Lr 7/2021) lo scorso 28 maggio, la conferenza dei Capigruppo e l'ufficio di Presidenza del Consiglio regionale si riuniranno in Municipio a Cercivento (Udine) giovedì prossimo, 1 luglio, alle ore 16, "testimoniando così - spiega - la concreta vicinanza istituzionale del Consiglio a un evento storico che si ripeterà ogni anno lo stesso giorno. A causa del distanziamento imposto dalle regole Covid - aggiunge - non siamo riusciti a svolgere una seduta d'Aula ma sarà comunque una presenza ufficiale importante".

"Ridare dignità ai soldati italiani che hanno perso la vita nel corso della Prima Guerra Mondiale per mano di esecuzioni stabilite da tribunali sommari - commenta ancora Zanin - è un nostro preciso dovere che ci porta non a caso a Cercivento, località simbolo dell'immane quanto indimenticata tragedia poichè teatro, il 1 luglio 1916, della fucilazione di Silvio Gaetano Ortis, Basilio Matiz, Giovan Battista Corradazzi e Angelo Massaro".

Il programma della Giornata, interamente aperto al pubblico, inizierà alle 17.15 con il ritrovo nel piazzale Pieve di San Martino, la celebrazione della Santa Messa e poi il corteo fino al monumento dedicato ai Fusilâz de Çurçuvint dove, oltre agli interventi delle autorità, sono previsti alzabandiera e deposizione di una corona d'alloro prima dell'esibizione del Coro Teresina Unfer con le musiche di Maieron.

Le iniziative collegate alla Giornata dell'Onore, tuttavia, prenderanno il via già domani, mercoledì 30 giugno, con l'ascesa organizzata dalla Società della Ragione al Monte Cellon, obiettivo della missione suicida ordinata al battaglione cui appartenevano i soldati friulani fucilati per essersi opposti a un ordine irricevibile. Insieme al presidente della Ragione, Massimo Brianese, vi prenderanno parte Zanin e l'ex sottosegretario alla Giustizia, Franco Corleone.

Infine, sempre domani, ma a Paluzza (Udine), alle 20.30 nella sala cinema Daniel verrà proiettato il docufilm "Cercivento, una storia da raccontare" realizzato da Agenzia Regione Cronache. ACON/FC



Piero Mauro Zanin, presidente del Cr Fvg, in Aula durante l'annuncio del programma previsto per la 1. Giornata dell'Onore