News


Ambiente: Centis-Liguori (Cittadini), bene incontro con Comitato Abc

29.06.2021
16:18
(ACON) Trieste, 29 giu - "Siamo soddisfatti che questo incontro si sia potuto svolgere e ringraziamo il presidente Zanin per aver concesso ai manifestanti del Comitato Abc la possibilità di portare le proprie istanze all'attenzione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. La proposta di attendere per un anno le misurazioni reali della qualità dell'aria, al fine di poter valutare con maggiore precisione la situazione di partenza, costituisce una proposta di assoluto buon senso, perché pensiamo che quando si tratta di tutela della salute pubblica si debba adottare sempre un atteggiamento di massima prudenza. Ci auguriamo e faremo la nostra parte affinché il Consiglio possa decidere in tal senso".

Lo rimarcano in una nota i consiglieri regionali Tiziano Centis e Simona Liguori (Cittadini), prendendo la parola a margine del flash mob organizzato dal Comitato Ambiente bene comune (Abc), costituitosi nel Sanvitese per opporsi alla richiesta di ampliamento della Kronospan.

Lo stesso Centis, presente in Sala Gialla insieme alla collega Liguori, si era adoperato affinché i manifestanti potessero incontrare il presidente del Consiglio regionale e i rappresentanti dei Gruppi consiliari.

"Nel corso dell'incontro - ricorda la nota civica - i rappresentanti del Comitato (Eleonora Frattolin, Lucia Mariuz e Ruben Colussi) hanno rappresentato le proprie istanze al presidente Piero Mauro Zanin, chiedendo ai consiglieri regionali di raccogliere la loro proposta. Ovvero, quella di sospendere l'iter autorizzativo, finché non si saranno potute svolgere le misurazioni della qualità dell'aria di San Vito al Tagliamento, vista l'attuale mancanza di una centralina di monitoraggio. Per il Comitato è necessario almeno un anno di misurazione reale prima di poter valutare la situazione ante operam". ACON/COM/db



L'incontro odierno in sala Gialla con Tiziano Centis (Cittadini) al fianco del presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin