News


Economia: Shaurli (Pd), ok ripresa ma ora Regione non perda tempo

29.06.2021
16:33
(ACON) Trieste, 29 giu - "Sono positivi i segni di ripresa industriale di alcuni settori ed è giusto guardare con ottimismo al futuro, grazie anche ai giganteschi fondi messi a disposizione da quell'Europa che molti criticavano e da cui qualcuno voleva uscire fino a un anno fa. Tuttavia, per spendere quei fondi, servono scelte e riforme a livello nazionale e regionale. Servono risposte e capacità di darsi priorità, serve una macchina pubblica e una Regione che non perda tempo in leggine per cercare consenso, ma trovi soluzioni per accompagnare e aiutare la crescita. Per non lasciare davvero nessuno indietro".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), commentando le stime diffuse dall'Osservatorio regionale sul mercato e le politiche del lavoro, che indicano un +5,2% per il 2021 e un altro +4,5% per il 2022.

Sottolineando che "il ruolo degli imprenditori veri che credono nel Paese, nell'innovazione, nell'investimento su giovani e sapere sarà fondamentale", l'esponente dem ammonisce a "non dimenticare che la tenuta occupazionale e del sistema si è retta molto sugli ammortizzatori in deroga decisi dal Governo e che alcuni positivi rimbalzi sono dovuti a misure nazionali, come il superbonus 110%". "Ora è il momento di tornare a correre, ma tutti insieme - precisa Shaurli - senza comodi licenziamenti o delocalizzazioni e mirando, invece, all'aumento di produttività e salari".

"Anche in Regione - conclude la nota - si devono affrontare precise emergenze: diverse aziende devono far fronte a preventivi a 48 ore per l'aumento continuo dei costi di materie prime e manufatti, tantissime sono le segnalazioni di ritardi nei lavori o nelle consegne per lo stesso motivo". ACON/COM/db



Cristiano Shaurli (Pd)