News


Ambiente: Honsell (OpenFvg), conoscere fattibilità sghiaiamento Barcis

29.06.2021
16:35
(ACON) Trieste, 29 giu - "Il problema dello sghiaiamento dell'invaso di Barcis è una vicenda che da diversi anni si trascina con pesanti ripercussioni sulla popolazione locale e sul territorio dell'intera Valcellina: è necessario provvedere al più presto non con soluzioni tampone, come si è visto anche nei mesi scorsi, ma con soluzioni definitive e sostenibili, a medio lungo periodo, prevedendo valide alternative al trasporto su gomma".

Così si è espresso in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell, dopo il deposito di un'interrogazione "per richiedere tutti i dettagli e le informazioni relative allo studio di fattibilità che i cittadini stanno attendendo di conoscere da alcuni mesi".

"La popolazione è stanca di aspettare. Il territorio e il paesaggio devono essere tutelati e mantenuti in piena sicurezza; anche la valenza turistica e occupazionale dell'area - ha concluso Honsell - è messa a dura prova da questa spiacevole situazione. Speriamo in una celere risposta della Giunta regionale". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Fvg)