News


Salute: Bolzonello (Pd), ridare priorità a territorialità sanitaria

29.06.2021
17:25
(ACON) Trieste, 29 giu - "Al netto di posizioni politiche e mere speculazioni che in questi anni molto spesso hanno falsato una reale lettura della situazione sanitaria pordenonese, il potenziamento della sanità territoriale deve essere un obiettivo comune, condiviso da tutto l'arco istituzionale e politico. Nel Pordenonese, questo si declina anche attraverso un possibile recupero di uno dei padiglioni dell'ospedale della città del Noncello per destinarlo a una struttura per cure intermedie. A nostro avviso infatti riteniamo che si debba dare priorità alla riconversione del padiglione A".

Lo ha affermato il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd)intervenendo nel dibattito sulla mozione 233 inerente il recupero di un padiglione dell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e la sua riconversione in struttura per le cure intermedie, presentato dalla consigliera regionale Mara Piccin (FI).

Nel suo intervento Bolzonello, annunciando di "condividere i fini della mozione", ha chiesto dunque di "inserire un emendamento per dare un'indicazione chiara di priorità nel progetto previsto dalla mozione stessa. È arrivato il tempo, per il solo bene comune del territorio, di abbandonare prese di posizione preconcette e ideologiche adottate da molti e affrontare in maniera prospettica il tema sanitario. Il contributo del Consiglio regionale può essere quello di agevolare un percorso di progettualità comune rispetto a certi asset strategici del nostro territorio. Senza prevaricare le prerogative tecniche, crediamo che l'Assemblea regionale possa indicare una priorità di intervento in tal senso".

"Bisogna riconoscere alla consigliera Piccin la correttezza nell'aver chiaramente citato il percorso sul nuovo complesso ospedaliero pordenonese che attraversa tre amministrazioni regionali, la Tondo, la Serracchiani e l'attuale. Come va riconosciuto al vicepresidente Riccardi di aver dato risposte puntuali sulle risorse che saranno impegnate, nei prossimi mesi, per le opere di demolizione delle attuali strutture che ospitano il nosocomio. Su questo però ci permettiamo d'insistere che, prima della demolizione del padiglione A, che rappresenta un segno architettonico caro a molti, vi sia una riflessione in merito per provare a salvaguardare questa struttura e riqualificarla alla nuove esigenze". ACON/COM/rcm



Sergio Bolzonello (Pd)