News


Calcio: Morandini (Prog Fvg/Ar), sì a mozione ma non si strumentalizzi

29.06.2021
19:31
(ACON) Trieste, 29 giu - D'accordo sui contenuti, d'accordo sullo spirito, ma con un monito: "Attenzione a non strumentalizzare lo sfogo legittimo di un imprenditore che da anni combatte la burocrazia".

Si può riassumere così la dichiarazione di voto formulata durante i lavori d'aula di questo pomeriggio dal consigliere regionale, Edy Morandini (Progetto Fvg), a favore "condividendo fin da ora le eventuali modifiche al testo che la giunta regionale vorrà apporre", alla mozione 269 (primo firmatario il consigliere Furio Honsell) per un riconoscimento alla capacità imprenditoriale pubblico-privata, alla base dell'intesa tra il Comune di Udine e la società Udinese Calcio spa che ha permesso la ristrutturazione dello Stadio Friuli. Lo si legge in una nota diffusa dal gruppo politico.

"Dando atto della forte determinazione dell'allora sindaco di Udine, Honsell, nel raggiungere anni fa quell'accordo, nonostante i dubbi manifestati allora in consiglio comunale dalla minoranza ma anche dalla maggioranza e convinto che siano da ringraziare, sia il Comune che la società per aver dato alla città uno stadio moderno" per il consigliere Morandini non è il momento di portare a un livello politico quello che è un problema tecnico, ovvero la recente sentenza dell'Anac.

"Favorevole nella sostanza su molto di quanto riportato nel testo - ha dichiarato Morandini all'aula - non ho voluta firmare la mozione perché in questo momento non la reputo necessaria. Non vorrei passasse il concetto che c'è una divisione tra il Comune e la società che al momento, stando alle notizie che abbiamo tutti, non mi pare ci sia. Anzi risulta che da parte del Comune di Udine ci sia la disponibilità a trovare soluzioni per andare avanti. Se poi dovessero esserci altre questioni, le affronteremo".

Ripercorrendo quanto seguito di persona all'epoca della firma della convenzione nel suo ruolo di presidente degli Udinese Club (almeno 150 tifosi hanno seguito tra il pubblico il famoso consiglio comunale del 2011), il consigliere Edy Morandini ha ricordato il voto quasi unanime dato alla concessione del diritto di superficie e all'emendamento che chiedeva di mantenere il nome "Stadio Friuli". "Grazie alla lungimiranza della famiglia Pozzo - ha concluso Morandini - ora Udine ha uno stadio all'altezza dei migliori d'Europa". ACON/COM/fa



Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar)